Controlli per policy e area |
Top Previous Next |
Controlli Pedonali
Data una policy ed un’area si possono definire quali controlli effettuare fra i seguenti:
- richiesta del PIN in caso di timbratura entro la fascia oraria e consenso negato in caso di transito fuori orario - richiesta del PIN solo in caso di timbratura fuori orario
- blocco dei transiti di un singolo badge in entrambi i versi fino allo scadere di un dato timeout (antipassback a tempo) - blocco dei transiti con lo stesso verso dell’ultimo effettuato per un singolo badge (antipassback a verso) I terminali di fascia 2760-2780 supportano esclusivamente l’anti-passback a verso ma senza possibilità di definire un timeout. I terminali configurati in funzionamento on-line possono ulteriormente specificare il comportamento dell'antipassback a verso, definendo un tempo limite entro il quale cercare la timbratura precedente; nel caso l'ultima timbratura sia precedente questo limite, verrà ignorata.
NB: Attenzione!!! Questa autorizzazione necessita della configurazione dei varchi. Senza una corretta configurazione, questa verifica fallisce.Le aree selezionabili, infatti, sono solo quelle legate ai varchi. Questa verifica viene eseguita solo per le timbrature di ingresso (quelle, quindi, con verso "Entra" - 1)
Quando mancano meno di 3 ingressi l'utente viene allertato da una specifica icona di avviso.
Attenzione: dopo la prima timbratura di ingresso valida, le seguenti non verranno controllate, quindi il limite è attivo solo per la prima timbratura. NB: sono valide solo le timbrature effettuate prima dell'orario limite. Se, ad esempio, il limite è stato impostato per le 10:15 e il visitatore tenta di timbrare per la prima volta alle 10:15 e 30 secondi, la timbratura risulterà invalida.
Attenzione: il conteggio è valido solo per le timbrature di entrata. Le timbrature in uscita non vengono considerate nel conteggio. Se il numero di timbrature in ingresso viene supera il limite impostato, la timbratura risulterà invalida.
Questo controllo ha più metodi di funzionamento e alcune opzioni che è necessario impostare per un corretto utilizzo. - Abilita verifica in ingresso: il controllo viene eseguito sulle timbrature di ingresso (valore di default) - Abilita verifica in uscita: il controllo viene eseguito sulle timbrature di uscita. È obbligatorio selezionare almeno una delle due opzioni soprastanti. - Bypassa contolli per le anagrafiche con questi titoli ed elementi come riportato nella figura sottostante a seconda del o degli elementi salvati in questa sezione, l'anagrafica che ha assegnato questo o parte di questi elementi verrà esentata dal controllo del Green Pass
-Le modalità a disposizione per questo controllo sono tre: - Verifica con anagrafica: in questo caso il terminale (se opportunamente configurato), dopo la lettura del badge richiede il greenpass. Dopo una prima validazione lato terminale, la verifica online provvede a confrontare i dati provenienti dal terminale con quelli ricavati dalla lettura del badge tramite l'anagrafica del dipendente presente sul database. Se i dati corrispondono la verifica restituisce un esito valido. - Verifica con registrazione greenpass preventiva: anche in questo caso il terminale (se opportunamente configurato), dopo la lettura del badge richiede il greenpass. Dopo una prima validazione lato terminale, la verifica online provvede a confrontare i dati provenienti dal terminale con l'eventuale registrazione del greenpass effettuata preventivamente su un dispositivo di tipo totem, sempre fornito da Solari di Udine. Se i dati corrispondono la verifica restituisce un esito valido. Questa modalità prevede ulteriori parametri per la configurazione:
Timeout: in questo caso la registrazione è valida per il numero di ore impostato nel campo sottostante "Ore validità". I valori ammessi sono numeri interi da 1 a 24. Il valore di default è "24" (La registrazione greenpass dura 24 ore). Reset: in questo caso la registrazione è valida quotidianamente fino ad un orario prestabilito. Il campo "Reset alle ore" permette l'inserimento di valori da 0 a 23. Impostando ad esempio "15" in questo campo, le registrazioni dei greenpass saranno valide fino alle ore 15 del giorno stesso. Dopodichè sarà necessario eseguire nuovamente una registrazione al totem per poter timbrare sui terminali associati a questo controllo. Valore di default "0" (Il reset avviene a mezzanotte). - Verifica con registrazione greenpass su Terminale: in questo caso il terminale (se opportunamente configurato) invia il badge letto, la verifica online provvede a confrontare i dati provenienti dal terminale con l'eventuale registrazione del greenpass effettuata preventivamente su un dispositivo di tipo totem, sempre fornito da Solari di Udine. Se i dati corrispondono la verifica restituisce un esito valido; se la verifica fallisce, perchè il record di registrazioe del Greenpass non è presente in tabella, restituisce il valore 0X79 ed a questo punto il terminale richiederà all’utente l’esecuzione del GreenPass, dopodichè seguirà il processo visto in "verifica con registrazione greenpass preventiva". Questa modalità prevede ulteriori parametri di configurazione, che sono gli stessi visti appena sopra per la Modalità Verifica con registrazione greenpass preventiva. Nota bene: nella modalità con registrazione preventiva, se ad esempio il totem è impostato in modalità "Base" e la verifica, invece, è in modalità controllo = Booster, NON sarà possibile validare i badge, anche se esiste una corretta registrazioni del Green Pass sul Database. Questo avviene perchè è la modalità del totem deve essere sempre più restrittiva o uguale a quella impostata sulla verifica. L'ordine, dalla meno alla più restrittiva è: Base, Lavoro, Rafforzata, Booster. La modalità controllo "Scuola" non è ancora pienamente compatibile con la "modalità con registrazione preventiva".
Attenzione: la verifica Green Pass prevede dei parametri che si trovano nella sezione "Green Pass" della pagina Configurazione --> Terminali --> Invio selecting. I parametri sono i seguenti: - Numero max di caratteri di differenza per confronto tra nominativi (GreenPass - Anagrafica su DB): Questo parametro (min 2 - max 4), permette di decidere di quanti caratteri possano differire tra loro i nominativi letti dal green pass rispetto a quelli letti dall'anagrafica del Check&In. - Percentuale di timbrature per le quali richiedere green pass (se non già presente nelle registrazioni e valido): Aggiunta la possibilità tramite il parametro "Percentuale richieste green pass" che si trova in Configurazione-->Terminali-->Invio selecting, di stabilire una percentuale di richiesta del green pass. In base all'impostazione, C&I provvederà a richiedere il Green pass solo ad una parte dei timbranti (che non abbiano già una registrazione green pass valevole nel periodo di validità). NB: questa opzione è valida solo per la verifica Green Pass Online con registrazione su terminale. Attenzione!!! C&I si basa su una funzione totalmente randomica per stabilire quando richiedere il pass. Se quindi, la persona che timbra fallisce la verifica del green pass, se ritenta, potrebbe non essergli più richiesta la lettura del pass. Usare quindi quest'opzione solo in casi estremi.
Controlli Veicolari
Dalla versione 2.6.0 di Check&In viene introdotta l'opzione "Veicoli". (Vedi Opzione veicoli) Con questa opzione viene introdotto il concetto di "area veicolare". (Vedi Opzione Veicoli - Operazioni preliminari su terminali e aree)
Le aree con l'opzione "Area veicolare" attiva permettono la configurazione dei controlli legati alle policy in maniera differente rispetto alle aree "pedonali". Nel caso di aree veicolari, infatti, nella pagina dei controlli, infatti, compare un nuovo tab "Controlli veicolari" che permette, per l'appunto, l'impostazione dei controlli per gli accessi effettuati tramite la lettura targhe. (Vedi Opzione Veicoli - Configurazione policy veicolari)
Altre operazioni
|