Configurazione policy veicolari

Top  Previous  Next

Queste opzioni sono disponibili solo dopo l'acquisto e l'attivazione dell'Opzione veicoli (vedi Opzione Veicoli)

 

Per concedere l'accesso ai veicoli è necessario abilitare le policy a loro associate. Inoltre è obbligatorio che l'area in questione abbia attiva l'opzione "Area veicolare" (vedi Operazioni preliminari su terminali e aree)

 

Recarsi nella pagina di configurazione delle autorizzazioni per la policy (policy Visitatori nel nostro esempio) e selezionare l'area veicolare interessata (nel nostro esempio "Parcheggio dipendenti")

clip0076

 

Nella pagina di configurazione dei controlli, a differenza delle policy legate alle aree solamente "pedonali", sono presenti due tab: uno per gli accessi pedonali, ed un altro per gli accessi veicolari (quelli che avvengono tramite i dispositivi di lettura targhe).

 

Tab controlli pedonali

Il tab degli accessi pedonali prevede, oltre ai classici controlli anche la possibilità di settare il comportamento di default per i controlli pedonali.

I badge dipendenti / visitatori continueranno dunque a funzionare con i controlli impostati in questo tab.

 

 

 

Tab controlli veicolari

Il tab dei controlli veicolari invece permette la selezione (oltre al comportamento di default) dei seguenti controlli utilizzabili anche con il terminale settato in modalità offline

 

-Entra sempre: i veicoli avranno sempre accesso a quest'area.

 

-Non entra: i veicoli non avranno mai accesso a quest'area.

 

-Fasce orarie: i veicoli potranno accedere all'area solo in determinate fasce orarie

 

e ulteriori due opzioni utilizzabili solamente con il terminale settato in modalità online:

 

-Controllo Titoli/Elementi: questo controllo permette la scelta di più titoli/elementi che, se associati allanagrafica legata alla targa in questione, permettono o meno lingresso del veicolo nellarea corrispondente.

 

-Esegui doppio controllo (Targa + Badge guidatore): questo controllo attiva la richiesta da parte del terminale della lettura badge del guidatore dopo che la targa è stata letta.

Attenzione! Questo controllo, se impostato, è attivo anche sulle auto aziendali e sulle auto delle ditte esterne. Nel caso si voglia separare il comportamento per i diversi tipi di veicoli, è necessario creare ulteriori policy che permettano la gestione separata degli stessi.

 

 

controlli_veicolari

 

 

Note

La suddivisione tra controlli pedonali e veicolari permette ai configuratori di impianto di poter utilizzare la medesima policy per gestire gli accessi tramite badge da parte del personale o di impostare i diritti di accesso dei veicoli mediante l'utilizzo di un'unica policy.

In ogni caso, è sempre possibile creare delle nuove policy dedicate ai soli accessi veicolari, impostando per i controlli pedonali il comportamento di default. Similarmente, le policy dedicate ai soli accessi pedonali dovranno prevedere il comportamento di default per i controlli veicolari.