Parametri dell'applicazione - Elaborazione presenze

Top  Previous  Next

I transiti inviati dai terminali al software di controllo TermTalk vengono da questo scaricati, se correttamente configurato, in una tabella del database di Check&In. Questi transiti vengono successivamente elaborati per ottenere una fotografia della situazione dei presenti e degli assenti in ogni momento.

I seguenti parametri influenzano questa analisi.

 

Sezione “Generale”

Timeout: indica dopo quante ore la persona è considerata assente anche in mancanza di una timbratura di uscita.

Azzera la situazione alle ore: indica se ad una data ora (ad es. la mezzanotte) lintera situazione dei presenti deve essere azzerata, in modo da non lasciare pendenti eventuali situazioni anomale.

Lora va inserita come numero intero senza i minuti es. 19 per resettare alle sette di sera.

Elimina duplicati: indica se visualizzare più volte lo stesso nominativo, quando le sue timbrature fanno sì che sia presente in più aree. Se si sceglie di eliminare i duplicati, la persona viene classificata presente solamente una volta, nell’area in cui ha fatto la timbratura più recente.

Nota: questa opzione serve a eliminare uno stesso nome in aree diverse. Nella stessa area invece, le presenze ripetute sono sempre eliminate; in questo modo se un dipendente fa più timbrature di entrata in una stessa area, è classificato come presente una sola volta nella stessa.

 

Sezione “Visitatori”

Visitatori non timbranti: indica se considerare presente un visitatore dall’inizio alla fine della visita, in assenza di timbrature. Il visitatore è considerato presente per il solo fatto che la visita è aperta; per associare un’area alla presenza si utilizzano i seguenti due parametri.

Calcola larea dal dipendente visitato: se si attiva questa regola, allora si considera la persona visitata e, se per questa si è riusciti a determinare un’area di presenza, la stessa diventa l’area del visitatore.

Calcola larea dalla policy del badge: se si attiva questa regola, per ricavare l'area si utilizza la policy assegnata al badge dato al visitatore. Nota che si può assegnare il badge anche a un visitatore non che non timbra.

Le regole sono:

1.si prendono le aree che formano la definizione della policy, ordinate per descrizione;
2.si cerca la prima area che prevede un controllo che autorizza a entrare (non quindi “Non entra”) e che è dello stesso insediamento in cui ha luogo la visita;
3.questa area così determinata è l’area in cui si considera presente il visitatore.

Si noti che l’insediamento deve essere lo stesso, per l’area e per la visita. Si confronta quindi la proprietà “insediamento” dell’area, che si definisce al momento della creazione dell’area, con la proprietà “insediamento” della visita. Quest'ultimo è lo stesso dell’utente che crea la visita, e l’utente lo sceglie nelle proprie preferenze (cioè il bottone di menu che si apre cliccando sul nome in alto a dx).

Le due opzioni per determinare l’area non sono esclusive: si può attivare una o l’altra o entrambe; in quest’ultimo caso vengono eseguite in ordine e la seconda si applica solo se la prima non ha prodotto risultati.

 

Sezione “Lista di emergenza”

Mostra tutti i presenti: indica se visualizzare nelle liste di emergenza anche i nominativi non associati ad alcun punto di raccolta

Applica i filtri dellutente: indica se applicare le restrizioni di visibilità dei nominativi definite per gli utenti nelle liste di emergenza; se selezionato l'utente potrebbe vedere solo una parte degli utenti effettivamente presenti

Forza l'uscita alla riconsegna: indica che il visitatore che ha riconsegnato il badge deve essere considerato NON PRESENTE, indipendentemente dalla situazione che il sistema può dedurre dalle timbrature del suo badge.

Squadra di emergenza: è un filtro dipendenti che, se definito, individua delle persone incaricate di gestire la situazione di emergenza, e quindi formano la cosiddetta squadra di emergenza. Queste persone, pur presenti, sono escluse dalla lista di emergenza e mostrate separatamente.

 

Sezione “Tempi di refresh”

Sono definibili le temporizzazioni per l’aggiornamento automatico di alcune pagine.

Refresh pagina presenti per area: indica ogni quanti secondi vengono automaticamente aggiornate le seguenti pagine:

situazione presenti per singola area
situazione presenti globale
stato di un singolo terminale
stato dei terminali per singola area
stato globale dei terminali

Il valore zero disabilita la funzionalità di auto-aggiornamento.

Refresh pagina monitoraggio transiti: indica ogni quanti secondi viene automaticamente aggiornata la pagina di monitoraggio transiti; il valore zero disabilita la funzionalità di auto-aggiornamento.