Parametri dell'applicazione - Dipendenti

Top  Previous  Next

Segue lelenco dei parametri ed il loro significato

 

Gestione dei badge

Nascondi i badge non validi: se abilitato nasconde i badge scaduti dalla lista badge. I badge inattivi possono essere comunque visualizzati cercandoli per codice dal menu della pagina Lista Badge con "Ricerca badge per codice"

Aggiornamento terminali: indica come vengono aggiornati i terminali a fronte di un rilascio o ritiro di badge:

aggiornamento immediato: il selecting viene creato e inviato immediatamente a TermTalk
aggiornamento differito: il selecting viene preparato; verrà inviato successivamente a fronte di un comando esplicito o di unazione periodica
non aggiornare: non viene generato alcun selecting; questa modalità viene usata se i terminali sono configurati per lavorare totalmente in linea, oppure se non si intende consegnare badge ai visitatori ma solo registrare le visite

 

Stampa badge

Usa stampa personalizzata: con questo parametro si può abilitare la stampa personalizzata del badge

Url stampa badge: è il nome di una pagina personalizzata che realizza la stampa dei badge. Quando si inserisce un valore, nelle pagine di gestione dei badge, il comando di stampa di un badge richiama la URL qui indicata. Se manca questo parametro, è richiamata la URL predefinita per la stampa dei badge.

 

Gestione dei badge temporanei

Scadenza badge: indica la durata di default di un badge intesa in ore rispetto allora di emissione; se vale 2359 allora la scadenza proposta è un minuto prima della mezzanotte.

Blocca la fine validità: se l’opzione è attiva, la fine validità del badge non è modificabile e sarà quindi quella proposta, calcolata sulla base del parametro “Scadenza badge”.

Scarica il badge originale: questa opzione si applica solo con il funzionamento on-line; in questo caso salva il codice badge originale al posto di quello temporaneo; anche le verifiche on-line sono fatte con il badge originale.

Blocca il badge originale: questa opzione ha effetto sul badge principale del dipendente, nel senso che, quando è attiva:

       alla creazione del badge temporaneo, si chiude il badge principale;
       alla riconsegna, oltre a chiudere il badge temporaneo, si riapre il badge principale che era stato chiuso in precedenza; in realtà si rimette la stessa data di fine validità che aveva al momento della consegna del badge temporaneo e quindi potrebbe essere nulla o essere un valore preciso.

 

Stampa della ricevuta: indica la modalità di stampa del documento di ricevuta del badge temporaneo; può assumere i valori:

automatica: al rilascio di un badge viene immediatamente aperta una nuova finestra popup del browser contenente il documento da stampare
su richiesta: vicino al pulsante di conferma è presente un checkbox che indica se stampare o meno la ricevuta; selezionandolo si ottiene lapertura di una popup

Modalità di stampa: può assumere i valori:

anteprima: la pagina della ricevuta viene aperta come popup
stampa: il documento viene inviato direttamente alla stampante senza intervento delloperatore

File del passi: contiene il path del file che contiene il template del passi, solitamente un file .vm, apribile con un comune editor di testo.

 

Altri parametri relativi ai dipendenti

Controlla il contenuto del codice fiscale: la casella di spunta attiva o disattiva il controllo di correttezza del codice fiscale durante l'inserimento o la modifica di una scheda anagrafica. Il controllo del codice fiscale si applica solo ai dipendenti (tipo badge = "Dipendente") e non ai visitatori. Consiste nella verifica del 16° carattere di controllo. Non ci sono altri controlli sul contenuto del codice fiscale.

Nella scheda anagrafica, quando è attivo il controllo, il campo del codice fiscale diventa obbligatorio e l'eventuale messaggio di errore è bloccante.

Controlla lunicità del codice fiscale: attiva o disattiva il controllo di unicità del codice fiscale durante l'inserimento o la modifica di una scheda anagrafica. Il controllo di unicità si applica fra le anagrafiche della stessa classe ed è bloccante.

Ad esempio, due anagrafiche della classe “Dipendente” non possono avere lo stesso codice fiscale, mentre una di classe “Dipendente” e una di classe “Visitatore” sì. Il messaggio di errore mostra il nominativo dell’anagrafica che ha il codice fiscale doppio.Data assunzione futura: la casella di spunta attiva o disattiva  il permesso all'utente di inserire dipendenti che saranno assunti in futuro, aggiunto textbox "Data assunzione", con la conseguente possibilità di assegnare un badge che avrà la stessa data inizio validità.

Mostra policy non abilitate: la casella di spunta attiva o disattiva il permesso all'utente che non è abilitato a gestire determinate policy di accesso, di visualizzarle senza però la possibilità di cancellarle, in relazione alle policy assegnate ai dipendenti; nel caso, invece, il parametro sia disattivato, se l'utente non è abilitato a gestire (e quindi a visualizzare) certe policy.

PIN: controllo di unicità: la casella di spunta attiva o disattiva il controllo di unicità del numero di identificazione personale, PIN. Se attivo, all’inserimento o modifica di un dipendente per il quale è indicato un codice PIN, Check&In controlla che non esista un altro dipendente con lo stesso codice. In questo caso, l’operazione fallisce e l’errore mostra il nome del dipendente al quale è già assegnato lo stesso codice.

Data assunzione futura: di default non attivato, ma quando viene attivato, permette all'utente di inserire per un dipendente la data di assunzione con validità futura, con conseguente assegnazione del badge che avrà data inizio uguale alla data di assunzione:

se il parametro non è attivo la data assunzione del profilo del dipendente risulterà uguale alla data di inserimento, come è sempre stato fin d'ora;
se la data di assunzione viene modificata, il badge relativo al dipendente, se è già stato assegnato, vedrà modificata anche la sua data inizio validità;

       il codice badge assegnato per un dipendente "futuro" non sarà più utilizzabile, neanche nel periodo antecedente alla data di assunzione.

Mostra la data di nascita nei combo: se l’opzione è attiva, le caselle a tendina per la scelta di un dipendente visualizzano anche la data di nascita del dipendente, oltre alle altre informazioni.

 

 

Parametri "Immagini dei dipendenti"

Questi parametri si applicano alle immagini di tutte le anagrafiche (non solo a quelle dei dipendenti).

Cartella delle immagini: se questo parametro viene lasciato vuoto, la gestione delle immagini dei dipendenti risulta disabilitata.

       Questo parametro specifica il percorso locale dove salvare le immagini acquisite o caricate nella sezione anagrafica.
Non è possibile specificare un percorso assoluto del server, ma solamente un path relativo (folder contenuta allinterno della directory della WebApp Check&In).

       Nel caso in cui si voglia utilizzare una path non locale al web server (ad esempio un disco esterno), è necessario creare un Collegamento simbolico (giunzione di directory) tra la folder locale a Check&In e il path desiderato.
Ad esempio, lanciando il comando dalla root di Check&In: mklink /j immagini D:\immagini2 si crea una giunzione tra la cartella “immagini” contenuta nella root di Check&In e la cartella “immagini2” contenuta nel disco D.

       (Nota: entrambe le cartelle devono essere create manualmente).
 

Cartella Remota: se abilitata, tratta il parametro “Cartella delle immagini” come se fosse una cartella non locale al server (ad esempio un percorso di rete);

Nome delle immagini: definisce, tramite lutilizzo di placeholders, il formato da applicare ai nomi delle immagini caricate.
Se lasciato vuoto, limmagine prenderà il nome di default IMG-{TimestampCaricamento}.
Esempio: IMG-%classe%_%matricola%
Placeholders disponibili: %idanag%, %nome_cognome%, %cognome_nome%, %cf%, %matricola%, %classe%;

Url per il salvataggio: permette di utilizzare API esterne per la gestione e il salvataggio delle immagini.
È raccomandato non modificare questa opzione se non per esigenze particolari.
Default: dipendente.aspx?PageMethod=SalvaFoto

 

       Permessi della Cartella Immagini:

       È importante verificare che la cartella specificata nel parametro “Cartella delle immagini” disponga dei permessi di scrittura e lettura necessari.

       In particolare, per linstallazione tramite IIS è necessario fornire “Controllo Completo” alla cartella allutente IIS_IUSRS tramite i seguenti passi:

               - Selezionare la cartella delle immagini finale (crearla se non presente) con il tasto destro del mouse e selezionare “Proprietà”;

               - Nella TAB “Sicurezza” cliccare su “Modifica”;

               - Nella nuova finestra visualizzata, selezionare IIS_IUSRS dalla lista;

               - Abilitare la spunta “Consenti” alla destra di “Controllo Completo”;

               - Cliccare “Applica” e poi “Ok”.

 

 

Configurazione Email

Invia email all'inizio di una visita: la casella di spunta attiva o disattiva l'invio di una email all'inizio di una visita, più precisamente alla registrazione del badge; al dipendente che verrà visitato riceverà una email, con in dettaglio il numero del badge registrato, l'inizio e fine validità di quest'ultimo,i dati di chi lo visiterà ed eventuali note.

Formato email in HTML: la casella di spunta attiva o disattiva il corpo della Email in formato html.

Mittente: contiene l'account di chi spedisce.

Host: contiene lo smtp del server di posta che si utilizza.

Porta: contiene la porta del server di posta che si utilizza.

Timeout: contiene i millisecondi di attesa di risposta dopo l'invio dell'email.

Il server SMTP richiede l'autenticazione: la casella di spunta attiva o disattiva l'autenticazione abilitando le caselle per lo username e la password da utilizzare.

Username: contiene lo username da utilizzare per l'autenticazione.

Password: contiene la password  da utilizzare per l'autenticazione, in un campo nascosto.

Conferma password: contiene la copia della password  da utilizzare per l'autenticazione, in un campo nascosto, come controllo di sicurezza.

Utilizza SSL: la casella di spunta attiva o disattiva l'utilizzo del protocollo di protezione SSL durante la trasmissione della email.