Scansione documenti visitatori - Utilizzo

Top  Previous  Next

Se debitamente attivata l'opzione "Scansione documenti" e correttamente installato il servizio "Solari ClientDevicesService" sulla macchina a cui è collegato lo scanner si può proseguire come descritto qui di seguito.

 

Creazione Visita

 

al momento dell'inserimento di una nuova visita è possibile (o obbligatorio a seconda dell'opzione scelta) richiedere la scansione del documento di identità.

clip0115

Cliccando sull'icona clip0116 a fianco al campo "Data consegna" della sezione "Scansione documento", Check&In cercherà di comunicare con lo scanner.

 

Se lo scanner non dovesse essere raggiungibile, comparirà, in breve tempo, uno dei seguenti errori:

- Il servizio di gestione dei device esterni non è raggiungibile: in questo caso assicurarsi che il servizio "Solari ClientDevicesService" sia installato e attivo sulla macchina sulla quale è collegato lo scanner. Controllare inoltre che la porta TCP di comunicazione del servizio (default 5156) corrisponda a quella configurata su Check&In. Verificare che la suddetta porta sia utilizzabile.

-- Errore nel servizio di gestione dei device esterni: vedi errore precedente.

- Errore nel servizio di gestione dello scanner: vedi errore precedente.

- Nessuno scanner: in questo caso assicurarsi che lo scanner sia effettivamente connesso alla macchina.

 

Se lo scanner dovesse risultare presente, comparirà una finestra che indirizzerà l'utente durante l'acquisizione:

clip0117

Una volta completata la procedura di scansione e dopo il click sul pulsante "Salva"

Check&In, riceverà l'informazione e segnalerà la cosa al proprio utente indicando nel campo "Data consegna": "Scansione acquisita: il file verrà generato al salvataggio.".
A questo punto l'utente, dopo aver completato l'inserimento degli altri dati della visita, salvando la pagina, si troverà, oltre alla visita iniziata, anche il visitatore con la propria informativa privacy correttamente firmata.

 

Tramite l'icona clip0118 posta a fianco al campo "Data consegna" della sezione "Scansione documento", si ha la possibiltà, invece di ricorrere alla scansione del documento attraverso lo scanner, di caricare un'immagine presente su disco.

 

 

Modifica/Inserimento Visitatore

 

E' possibile verificare l'avvenuta acquisizione del documento del visitatore sia sulla visita appena creata, sia direttamente sulla pagina di dettaglio del visitatore stesso.

In questo caso l'informazione si trova sempre nel campo "Data consegna" della sezione "Scansione documento" ed è accessibile tramite l'icona "occhio" clip0119.

 

Cliccando su quest'icona, sarà possibile visualizzare il documento acquisito.

 

Anche in fase di inserimento di un nuovo visitatore è possibile procedere all'inserimento del documento di identità.