Preferenze e password

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Impostazione insediamento di lavoro

Nel caso di un sistema distribuito su più insediamenti cè la necessità di sapere dove è fisicamente loperatore di portineria:

lattività di portineria viene registrata per utente e insediamento
ogni visita ha un insediamento associato

Se loperatore è associato ad un gruppo di insediamenti con un unico insedamento allora il problema non si pone, altrimenti loperatore deve dichiarare in quale insediamento sta lavorando, selezionando la voce corretta dallelenco degli insediamenti abilitati presente nel pannello Preferenze del menù Configurazione.

Linsediamento corrente viene visualizzato insieme al nominativo dellutente nellintestazione delle pagine del programma.

Questa opzione è significativa solo nel caso sia attiva lopzione portineria.

Cambio password

Oltre che mediante lapplicazione StartUtil loperatore può variare la propria password dal menù Configurazione / Preferenze / Modifica della password.

Lapplicazione richiede di inserire la password attuale oltre alla nuova (due volte); se i controlli hanno successo allora questultinma viene memorizzata.

Password dimenticata

Lutente che dimentica la propria password o semplicemente vuole cambiarla può farlo utilizzando il bottone di tipo link situato sotto la maschera per lautenticazione di login:

Password dimenticata?

Per effettuare questa operazione il sistema e lo user che opera dovranno rispettare alcune regole:

la casella di testo dello username deve essere valorizzata
lutente deve possedere almeno un indirizzo di posta
il servizio DBService devessere attivo e correttamente configurato

Il flusso che segue al click del suddetto pulsante consta nellinvio di una email, previa conferma dellutente, allindirizzo/indirizzi appartenenti allo user. Questo è possibile grazie al DBservice che cicla di default ogni minuto sulla tabella webemail per inviare i record ancora non  spediti; i recods sono valorizzati per il componimento corretto in tutti i suoi campi di una email.

Nel corpo dellemail ricevuta sarà presente il link, Cliccare qui per il recupero della password,  che porta alla pagina di Check&In per il Recupero password, se il link non funziona nella parte sottostante è presente il link in chiaro da copiare ed eseguire nella barra del browser del client di Check&In.
Al caricamento della pagina Recupero password, il sistema effettua delle verifiche prima di permettere loperazione di recupero allutente:

il GUID presente come parametro nel link della barra del browser deve corrispondere con quello salvato in tabella al momento della spedizione della email;
lo stesso GUID non sia già stato utilizzato;
dal momento del caricamento della pagina e la spedizione della email non devono essere passate più di due ore, come evidenziato nel corpo della email;

se almeno una delle suddette opzioni non viene soddisfatta, lutente viene avvisato tramite messaggio a video e riportato sulla pagina di Login, altrimenti si apre la pagina con le caselle di “Nuova password” e “Conferma nuova password” da riempire e darne la conferma col pulsante “Vai”; al “Vai” lapplicativo testa che si verifichino le seguenti opzioni:

le due password devono corrispondere;
la nuova password deve soddisfare le caratteristiche di password complessa (la nuova password deve essere lunga almeno 8 caratteri e deve contenere almeno una lettera maiuscola, una lettera minuscola, un numero ed un simbolo);
loperazione deve essere svolta entro 10 minuti, cioè il tempo che intercorre dallapertura della pagina al click del pulsante “Vai”.

Se loperazione è avvenuta con successo, compare un messaggio a video (Password modificata con successo) a conferma del successo dalla reimpostazione password, dopodichè lutente verà riportato alla pagina di Login.