Preferenze e password |
Top Previous Next |
Impostazione insediamento di lavoro Nel caso di un sistema distribuito su più insediamenti c’è la necessità di sapere dove è fisicamente l’operatore di portineria:
Se l’operatore è associato ad un gruppo di insediamenti con un unico insedamento allora il problema non si pone, altrimenti l’operatore deve dichiarare in quale insediamento sta lavorando, selezionando la voce corretta dall’elenco degli insediamenti abilitati presente nel pannello Preferenze del menù Configurazione. L’insediamento corrente viene visualizzato insieme al nominativo dell’utente nell’intestazione delle pagine del programma. Questa opzione è significativa solo nel caso sia attiva l’opzione portineria. Cambio password Oltre che mediante l’applicazione StartUtil l’operatore può variare la propria password dal menù Configurazione / Preferenze / Modifica della password. L’applicazione richiede di inserire la password attuale oltre alla nuova (due volte); se i controlli hanno successo allora quest’ultinma viene memorizzata. Password dimenticata L’utente che dimentica la propria password o semplicemente vuole cambiarla può farlo utilizzando il bottone di tipo link situato sotto la maschera per l’autenticazione di login: Password dimenticata? Per effettuare questa operazione il sistema e lo user che opera dovranno rispettare alcune regole:
Il flusso che segue al click del suddetto pulsante consta nell’invio di una email, previa conferma dell’utente, all’indirizzo/indirizzi appartenenti allo user. Questo è possibile grazie al DBservice che cicla di default ogni minuto sulla tabella webemail per inviare i record ancora non spediti; i recods sono valorizzati per il componimento corretto in tutti i suoi campi di una email. Nel corpo dell’email ricevuta sarà presente il link, Cliccare qui per il recupero della password, che porta alla pagina di Check&In per il Recupero password, se il link non funziona nella parte sottostante è presente il link in chiaro da copiare ed eseguire nella barra del browser del client di Check&In.
se almeno una delle suddette opzioni non viene soddisfatta, l’utente viene avvisato tramite messaggio a video e riportato sulla pagina di Login, altrimenti si apre la pagina con le caselle di “Nuova password” e “Conferma nuova password” da riempire e darne la conferma col pulsante “Vai”; al “Vai” l’applicativo testa che si verifichino le seguenti opzioni:
Se l’operazione è avvenuta con successo, compare un messaggio a video (Password modificata con successo) a conferma del successo dalla reimpostazione password, dopodichè l’utente verà riportato alla pagina di Login. |