Firma Informativa Privacy - Configurazione

Top  Previous  Next

Per procedere con la configurazione della Firma dell'informativa privacy, andare nella pagina "Configurazione --> Impianto --> Visite"

 

Nella sezione “Firma grafometrica” si trovano le opzioni che regolano il funzionamento di questa parte. I parametri disponibili sono i seguenti:

 

Abilitato: la casella attiva o disattiva completamente luso delle funzionalità della tavoletta grafica, su tutte le postazioni.

 

Check&In prevede due modalità di comunicazione con il Signature Pad.

La prima nella quale il pad è gestito dal servizio (Solari ClientDevicesService) che deve essere installato sulla macchina client. Questa modalità è quella consigliata in quanto compatibile con i browser di ultima generazione  (Chrome, Firefox, Edge, Opera).
La seconda modalità invece è presente solo per mantenere la retrocompatibilità con il passato ed utilizzare quindi la comunicazione con il pad attraverso le ActiveX. Questa modalità è compatibile solo con Internet Explorer ed è sconsigliato il suo utilizzo.

       Attenzione! Per questa modalità è necessaria anche l'installazione del componente “Signotec web plugin” che si scarica dal sito del produttore

 

File dellinformativa: è un file in formato .pdf che è il modello per produrre linformativa vera e propria, firmata dal visitatore. Se il file si chiama ad es. “Informativa.pdf” e sta nella radice del sito allora basta indicare il nome del file; se è in un sottopercorso del sito, allora va indicato il nome del file compreso del percorso relativo. Ad es. se il file è messo in “custom\consensi”, allora qui va indicato “custom\consensi\informativa.pdf”.

Deve essere un file .pdf che contiene 3 campi di nome: “nominativo”, “data”, “firma”. Questi campi sono riempiti con i dati del visitatore e la sua firma apposta attraverso la tavoletta. Il file compilato viene salvato in una directory di salvataggio.

Il file modello è quindi un file .pdf che contiene un insieme di campi, cioè una form, del tipo che va sotto il nome di AcroForm. Documenti con questa struttura si possono facilmente costruire con strumenti di progettazione di file pdf.

È disponibile un modello di esempio nella directory “extra”.

Mentre i campi “nominativo” e “data sono la posizione precisa dove si inserisce il testo, il campo “firma” è solo un segnaposto per la posizione dove si inserisce la firma che è unimmagine.

Se si costruisce un documento con la libreria IText, i campi vanno indicati in posizioni che sono dei rettangoli Le dimensioni dei Rectangle di iText sono in points. 1 inch = 72 points = 25,4 mm, quindi ad esempio:

1 mm = 2,83464 px, 15 cm = 150 mm = 425 points

 

Directory di archiviazione: è il percorso, relativo alla radice del sito, in cui sono archiviati i file di informativa compilati con i dati del visitatore, compresa la firma. In questa cartella, il gruppo di utenti IIS_IUSRS deve avere permesso di scrittura.

Il nome del file viene reso univoco con il suffisso dato dallidentificativo del visitatore. Ad esempio, se il file si chiama “Informativa.pdf” e il visitatore ha id=57, allora il file viene salvato con nome “Informativa57.pdf”.

 

Richiesta Firma: (non disponibile per la modalità "retrocompatibile") con questo parametro si decide se rendere obbligatoria o meno la richiesta della firma dell'informativa privacy da parte del visitatore. Le opzioni disponibili sono:

Firma obbligatoria: L'utente non potrà salvare le modifiche nelle pagine di anagrafica visitatore o inserimento/modifica visita se prima non è stata firmata l'informativa privacy.
Firma opzionale: In questo caso non sarà obbligatoria la firma sul documento di informativa privacy
Firma opzionale con alert: Come nel caso precedente non sarà obbligatoria la firma sul documento di informativa privacy ma verrà visualizzato un alert che avvisa l'utente della mancanza della firma.

Attenzione! Queste opzioni sono valide solo per la nuova modalità di gestione signature pad, non per quella retrocompatibile.

Questa opzione, ovviamente, risulta valida solo se sulla postazione di lavoro è effettivamente collegato un Signature Pad. In caso contrario non esiste l'obbligatorietà della firma.

 

Porta servizio: (non disponibile per la modalità "retrocompatibile") questo parametro indica la porta sulla quale il browser del pc al quale è collegato il signature pad comunica con il servizio "Solari ClientDevicesService" (Default: 5156).

 

 

ATTENZIONE!!!

Queste impostazioni possono essere sovrascritte dalle impostazioni delle singole portinerie.

Per una descrizione più approfondita delle funzionalità di Portineria, riferirsi al manuale dedicato che si trova su B2B