Contapersone

Top  Previous  Next

Il dispositivo “Contapersone” è composto da un sistema di telecamere stereoscopiche, da un alimentatore e da una scheda di elaborazione in grado di processare in tempo reale le immagini rilevate.

Caratteristiche Tecniche

Rispetto ad altri sensori convenzionali, questo dispositivo fornisce unimmagine tridimensionale dellarea di ingresso. Grazie a questa tecnologia e alla ricostruzione del profilo delle persone che transitano si possono rilevare i singoli transiti anche in caso di afflusso contemporaneo di più persone . La configurazione del dispositivo avviene tramite lutilizzo di unapplicazione web residente la quale provvede a memorizzare i dati inseriti nella memory card dellapparato. Il dispositivo dispone anche della possibilità di registrare video di breve durata relativi ai transiti delle persone per consentire di  confrontare tra le immagini catturate con i conteggi effettuati.

Nella procedura di configurazione dellarea di controllo del dispositivo è possibile:

orestringere tale area limitatamente allarea di effettivo passaggio delle persone, questo può essere utile qualora ci fossero degli oggetti statici allinterno dellarea monitorata. Escludendo tali oggetti dalla scansione si rende più facile e agevole la rilevazione dei dati da parte del sensore
oconfigurare le posizioni delle linee di conteggio (piano di entrata e piano duscita), in questo modo si discernono le entrate dalle uscite
oconfigurare lesposizione alla luce dellarea interessata
otarare larea di monitoraggio in presenza di scale così da ottenere un calcolo delle altezze coerente in tutti i punti dellarea controllata
odefinire laltezza minima per il calcolo delle altezze, gli oggetti al di sotto di tale altezza vengono eliminati dalla scansione.

 

Funzionamento Software

Dal punto di vista software lo scopo è quello di confrontare il conteggio delle persone effettuato dal dispositivo "contapersone” con il numero di transazioni effettuate sui terminali di rilevazione delle presenze/controllo degli accessi. Una eventuale discrepanza significativa tra queste due rilevazioni comporta linvio di una segnalazione alladdetto della sicurezza.

Le funzionalità descritta viene implementata nel software Check&In e nel servizio stand-alone, che sotto andiamo a descrivere.

Servizio stand-alone

Il compito del servizio è di interrogare tutti i dispositivi contapersone e registrare su db i conteggi delle persone transitate in ingresso e uscita; effettuare un conteggio degli ingressi e delle uscite in base alle timbrature effettuate sui terminali; generare un warning se il delta (ovvero la differenza tra le timbrature ed il conteggio del contapersone) è maggiore di un certo valore tramite linvio di una mail al responsabile della sicurezza.

Nella figura sottostante è stato schematizzato il funzionamento della soluzione contapersone:

 

 

 

Argomenti

Dettaglio contapersone

Parametri contapersone

Modifiche collettive