Schemi di accesso

Top  Previous  Next

Le funzionalità soggette al controllo degli Schemi di Accesso, per l’applicativo Check&In, sono raggruppate per privilegio ed ogni privilegio si compone di una serie di diritti.

Di seguito, questo elenco, con una breve descrizione del significato di certi diritti.

 

Accessi

Stampa dettaglio accessi del giorno
Stampa dettaglio accessi per altre date

 

Accrediti

Inserisci
Modifica
Cancella
Elenco visite per accredito: visualizzazione delle visite di un certo visitatore accreditato
Ricerca

 

Adempimenti

Inserisci
Modifica
Cancella
Lettura

 

Allarmi

Elenco: visibilità degli allarmi attivi o storici
Modifica: chiusura, riapertura, modifica delle note
Cancellazione
Per tutti gli insediamenti: possibilità di vedere gli allarmi di tutti gli insediamenti o solo degli insediamenti di competenza (vedi Profilo dell’utente)

 

Anagrafiche

Modifiche collettive
Stampa dell’anagrafico
Elenco telefonico: visualizzazione del pannello di ricerca di un nominativo in anagrafico

 

Anagrafiche configurazione campi

Questa sezione permette di definire, per tutto l'applicativo, il grado di fruibilità dei singoli campi per lo schema di accesso corrente.

Per ogni campo è possibile definirne la visibilità:

Modificabile
Nascosto
Sola lettura
Disabilitato

 

Anagrafiche dipendenti

Inserisci
Modifica
Cancella
Assegnazione badge: assegnazione di un badge al dipendente, accesso alla pagina "Scadenziario badge"
Elenco visite a dipendente: lista delle visite ricevute dal dipendente
Elenco badge di dipendente: accesso alla pagina dei badge del dipendente
Cancellazione mantenendo la storia: chiusura del dipendente: blocco dei badge ma senza nessuna cancellazione reale dei dati
Visualizzazione badge: visualizzazione dei dettagli di un badge
Restituzione badge: riconsegna di un badge di un dipendente (non per  i badge temporanei)
Consegna badge temporaneo
Restituzione badge temporaneo: riconsegna di un badge temporaneo di un dipendente
Visualizzazione transiti: visualizzazione dei transiti del dipendente
Modifica campi data: modifica la validità di un badge temporaneo
Modifica solo le policy: se è attivo, la scheda anagrafica permette di intervenire solo sulle policy mentre tutti gli altri dati sono bloccati; si applica nell’ipotesi che il tipo di badge dell’anagrafica sia "Dipendente". Come nel caso precedente, è quindi una restrizione del diritto di modifica, che deve essere concesso
Visualizza solo i dati principali: deve essere abbinato ad uno dei due diritti precedenti, in tal caso, se è attivo, allora la scheda anagrafica del dipendente mostra solo i seguenti campi: cognome, nome, classe, matricola e policy

 

Una configurazione tipica può essere quella di un utente che si occupa solo della sicurezza e quindi deve intervenire sulle policy di accesso ma non deve vedere tutti i dati anagrafici dei dipendenti, per motivi di privacy: per questo utente bisogna che siano attivi: "Modifica", "Modifica solo le policy", "Visualizza solo i dati principali".

 

Anagrafiche visitatori

Inserisci
Modifica
Cancella
Elenco visite di visitatore: accesso alla pagina delle visite fatte da un visitatore
Elenco badge validi: accesso alla pagina riassuntiva con l’elenco dei badge portineria consegnati e non ancora chiusi, rilasciati a visitatori o a dipendenti come badge temporanei
Inserimento messaggio a visitatore: possibilità di inserire un messaggio che viene presentato all’operatore di portineria quando inserisce le visite, secondo certe regole (ad es. ogni volta che il destinatario della visita è una certa persona)
Visualizzazione transiti: possibilità di visualizzare i transiti di un visitatore (dall’anagrafico o da altre pagine dove si dispone di un nominativo di un visitatore)

Applicazione

Definizione parametri: definizione di parametri di funzionamento di tipo persistente
Importazione batch: esecuzione della procedura di importazione mediante chiamata alla pagina integrazione.aspx
Cancellazione dati: accesso alla procedura di cancellazione dati; il link relativo è nel pannello "Manutenzione archivi" della pagina "Configurazione"
Gestione anagrafiche bloccate (dipendenti)

Possibilità di visualizzare le anagrafiche bloccate con tipo badge "Dipendente" e di bloccare nuove anagrafiche dello stesso tipo.

Gestione anagrafiche bloccate (visitatori)

Possibilità di visualizzare le anagrafiche bloccate con tipo badge "Visitatore" e di bloccare nuove anagrafiche dello stesso tipo.

Se non sono concessi nessuno di questi 2 diritti, la procedura di blocco delle anagrafiche non è accessibile.

Visualizzazione dettaglio del blocco dell'anagrafica

Consente di visualizzare la nota che è stata inserita al momento del blocco dell'anagrafica.

Possibilità di ignorare il blocco

Permette all'utente di ignorare il blocco presente su una anagrafica e di procedere con l'operazione che stava facendo come se l'anagrafica non fosse bloccata.

Aree

Inserisci
Modifica
Cancella
Elenco presenti in tempo reale
Elenco presenti in altre date: visualizzazione dei presenti in una data diversa dalla data odierna

Aziende

Inserisci
Modifica
Cancella
Stampa elenco

Badge

Stampa elenco: visualizzazione dell’elenco dei badge validi
Elenco utilizzatori di un badge: visualizzazione della storia degli utilizzi di un badge
Inserisci timbratura: simulazione di una timbratura fatta con il badge, e salvataggio della stessa
Gestione badge bloccati: gestione della black list
Blocco badge dipendente: inserimento in black list di un badge di un dipendente
Gestione codifiche badge RF: definizione di una tabella di corrispondenza fra codici badge (codice interno - codice reale)
Gestione badge di portineria: definizione dei badge o serie di badge utilizzabili dalla portineria
Preassegnazioni badge: gestione di una white list di badge anonimi, usati tipicamente per le visite; accesso alla pagina "Scadenziario badge"

Abilitazioni app mobile

Inserisci
Modifica
Cancella
Elenco

Calendari

Inserisci
Modifica
Cancella
Stampa elenco

Cantieri-appalti

Inserisci
Modifica
Cancella
Stampa elenco

Classi di anagrafico

Inserisci
Modifica
Cancella
Stampa elenco
Elenco anagrafiche per classe: visualizzazione di tutte le anagrafiche di una certa classe

Contapersone

Inserisci
Modifica
Cancella
Stampa elenco
Accesso a WebTerm

Controllo varchi

Visualizzazione; utile per gli utenti di portineria, la funzionalità consente di visualizzare i varchi configurati e inviare dei comandi diretti (es. apertura sbarra per singolo ingresso)
Configurazione; utile per gli utenti amministratori, che possono inserire i varchi che sono soggetti a controllo manuale

 

Diagnostica Database

Controllo allineamento dei Database: visibilità di strumenti di diagnostica per verificare lo stato di allineamento dei Database. Si tratta dei controlli eseguiti dal servizio DBService. Se si attiva l'opzione, l'utente vede nella barra in alto un'icona che rappresenta l'esito dell'ultima verifica, cliccando su questa si apre un menu con informazioni più dettagliatei.

Ditte

Inserisci
Modifica
Cancella
Elenco anagrafiche per ditta

Gruppi di aree

Inserisci
Modifica
Cancella
Stampa elenco

Gruppi di insediamenti

Inserisci
Modifica
Cancella
Stampa elenco

Gruppi di policy

Inserisci
Modifica
Cancella
Stampa elenco

Insediamenti

Inserisci
Modifica
Cancella
Stampa elenco

Orari

Inserisci
Modifica
Cancella
Stampa elenco

Policy di accesso

Inserisci
Modifica descrizione: modifica della sola descrizione della policy
Cancella
Modifica controlli: modifica delle regole della policy (aree e relativi controlli)
Elenco badge per policy: visualizzazione dei badge abilitati con una certa policy
Stampa elenco
Simulazione transito: procedura di verifica: simulazione di un transito

 

Portinerie

Inserisci
Modifica
Cancella
Elenco

Punti di raccolta

Inserisci
Modifica
Cancella
Stampa elenco
Lista di emergenza in tempo reale
Lista di emergenza in altre date: produzione della lista di emergenza in date diverse dalla data odierna
Usa app mobile: autorizza l’utente a utilizzare la app Escape, quindi solo l’utente con questa autorizzazione può fare login nella app, oltre che in Check&In
Visualizza gli appelli: autorizza l’accesso alla pagina per la visualizzazione degli appelli, gli appelli sono una funzionalità  della app Escape;
Operazioni avanzate per Escape: autorizza l’accesso ad una pagina che contiene funzionalità per la app Escape (reset del database della app e reinvio dei dati, simulazione transiti, ecc.)

Quasar

Inserisci
Modifica
Cancella
Elenco

Report

Inserisci
Modifica
Cancella
Elenco
Esecuzione report "Presenti del giorno"
Esecuzione report "Timbrature del/i giorno/i"
Esecuzione report "Visite del/i giorno/i"

Query dinamiche

Inserisci
Modifica
Cancella
Elenco

Schemi di accesso

Inserisci
Modifica
Cancella
Elenco

Self Check-in

Inserimento dispositivi
Modifica dispositivi
Cancellazione dispositivi
Elenco dispositivi
Inserimento configurazioni
Modifica configurazioni
Cancellazione configurazioni
Elenco configurazioni

Telecamere

Inserisci
Modifica
Cancella
Stampa elenco

Terminali

Inserisci
Modifica
Cancella
Dettaglio: accesso alla pagina di informazioni sullo stato del terminale
Cancellazione comando: in pagina di dettaglio: cancellazione di un comando dall’elenco dei comandi da inviare o già inviati al terminale
Ripetizione invio comando: in pagina di dettaglio: re-invio di un comando al terminale
Elenco per area: visualizzazione dell’elenco dei terminali di un’area
Gestione varco: operazioni dirette sul varco (tipo blocco/sblocco)
Monitoraggio transiti: accesso alla pagina di monitoraggio transiti
Visualizzazione selecting: visualizzazione della programmazione di un terminale (elenco delle anagrafiche e dei controlli applicati)
Riprogrammazione di un terminale: re-invio al terminale di tutti i comandi di programmazione che applicano le regole stabilite
Accesso a WebTerm: collegamento al web server locale del terminale (solo per LBX2790-2810)
Modifica la tabella causali per Lbx 2780: accesso alla pagina di definizione delle causali per terminali Lbx 2760/2780; la tabella così definita farà parte della programmazione di questi terminali
Menu Impianto: attiva la visibilità del bottone "Impianto" nel menu principale, con il quale si accede alla procedura di monitoraggio dei terminali

Titoli

Inserisci
Modifica
Cancella
Stampa elenco

Unità di pianta

Inserisci
Modifica
Cancella
Stampa elenco

Utenti

Impostazione insediamento di lavoro: possibilità di modificare l’insediamento in cui si considera operante l’utente di Check&In correntemente collegato (nella pagina Configurazione / Preferenze)
Modifica propria password
Stampa attività di operatore: produzione di una stampa che riporta l’attività degli operatori in un periodo
Salvataggio nuovi filtri: possibilità di effettuare modifiche persistenti alle definizioni dei filtri sulle anagrafiche: salvare un filtro, o cancellare un filtro già esistente
Invio e-mail: possibilità di inviare una e-mail al dipendente, dalla pagina della scheda anagrafica, quando è definito l’indirizzo di e-mail
Nascondi history: nella Home page verrà nascosta la cronologia
Modifica proprio PIN dipendente: da la possibilità di modificarsi il proprio PIN di accesso

Varco

Inserisci
Modifica
Cancella
Elenco

Veicoli

Inserisci
Modifica
Cancella
Elenco

 

Visite

Inserisci
Modifica
Blocco badge visitatore: possibilità di bloccare un badge di un visitatore perché, ad esempio, smarrito
Stampa visite: produzione della stampa riepilogativa delle visite registrate
Modifica campi data nelle visite: possibilità di modificare le date di validità del badge all’inserimento di una visita