Gestione dispositivi esterni

Top  Previous  Next

Con la versione 2.7.0 di Check&In è stato introdotto un nuovo metodo di comunicazione tra il sistema centrale e i dispositivi collegati ai PC client.

È stato introdotto il servizio SolariClientDevicesService che permette la gestione di più tipologie di dispositivi, ad esempio:

-Signature pad
-Lettore CIE
-Scanner documenti
-Stampante badge
-

Al momento attuale, la versione 1.0.0 di SolariClientDevicesService permette la gestione del solo Signature Pad “Evolis Sig200”. In futuro sullo stesso servizio verrà implementata la gestione di ulteriori dispositivi.

Descrizione funzionamento

Il servizio SolariClientDevicesService deve essere installato sui PC che prevedono uno o più dispositivi da controllare.

Caso esemplificativo sono i PC di portineria sul quale è collegato un Signature Pad per l’acquisizione della firma da apporre sull’informativa privacy.

La comunicazione tra il browser dal quale si raggiunge Check&In e il servizio stesso, avviene attraverso un canale https.

La porta sulla quale avviene questa comunicazione è, per default, la 5156 ma può essere eventualmente modificata agendo sulle impostazioni del servizio stesso e di Check&In.

Installazione servizio SolariClientDevicesService

Il servizio SolariClientDevicesService è attualmente compatibile con il sistema operativo Windows 10.

 

Per installare il servizio seguire i seguenti passi:

 

-Lanciare l’eseguibile SolariClientDevicesServiceInstaller.exe
-Proseguire scegliendo la directory di installazione. Si consiglia di non modificare questo path che per default è “C:\Program Files\Solari di Udine\Client Devices Service”
-Proseguendo, l’installer esegue le seguenti operazioni. In particolare:
oStop del servizio (se questo risultasse precedentemente installato)
oCheck dei prerequisiti:
ASP.NET Core 6.0 Runtime (v6.0.4) - Windows Hosting Bundle

Nel caso che questo componente non sia installato, viene immediatamente proposta la sua installazione.

oInstallazione e start del servizio SolariClientDevicesService.

 

-Una volta installato, il servizio è in grado di connettere Check&In ai dispositivi installati sul PC stesso.

 

 

Configurazione servizio SolariClientDevicesService

Porta di comunicazione

Come già detto, la comunicazione tra browser e servizio SolariClientDevicesService avviene in https attraverso la porta 5156.

Anche se sconsigliato, nel caso si voglia modificare questa porta procedere in questo modo.

-Nella cartella dove è stato installato il servizio SolariClientDevicesService (per default: “C:\Program Files\Solari di Udine\Client Devices Service”) aprire il file “appsettings.json” e modificare il valore del parametro “HttpPort” con la porta prescelta.
-In Check&In, nel menu “ConfigurazioneàImpiantoàVisite” andare nella sezione “Informativa privacy” e modificare il parametro “Porta Servizio” con la porta prescelta.

 

Log

 

Il servizio SolariClientDevicesService prevede, nella cartella di installazione, una sottocartella “Logs” dove vengono salvati i log di esecuzione.

In caso di problematiche nell’avvio del servizio o nella comunicazione con i dispositivi, riferirsi a questa cartella per un eventuale ricerca del problema.