Gestione dispositivi esterni |
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Con la versione 2.7.0 di Check&In è stato introdotto un nuovo metodo di comunicazione tra il sistema centrale e i dispositivi collegati ai PC client. È stato introdotto il servizio SolariClientDevicesService che permette la gestione di più tipologie di dispositivi, ad esempio:
Al momento attuale, la versione 1.0.0 di SolariClientDevicesService permette la gestione del solo Signature Pad “Evolis Sig200”. In futuro sullo stesso servizio verrà implementata la gestione di ulteriori dispositivi. Descrizione funzionamento Il servizio SolariClientDevicesService deve essere installato sui PC che prevedono uno o più dispositivi da controllare. Caso esemplificativo sono i PC di portineria sul quale è collegato un Signature Pad per l’acquisizione della firma da apporre sull’informativa privacy. La comunicazione tra il browser dal quale si raggiunge Check&In e il servizio stesso, avviene attraverso un canale https. La porta sulla quale avviene questa comunicazione è, per default, la 5156 ma può essere eventualmente modificata agendo sulle impostazioni del servizio stesso e di Check&In. Installazione servizio SolariClientDevicesService Il servizio SolariClientDevicesService è attualmente compatibile con il sistema operativo Windows 10.
Per installare il servizio seguire i seguenti passi:
Nel caso che questo componente non sia installato, viene immediatamente proposta la sua installazione.
Configurazione servizio SolariClientDevicesService Porta di comunicazione Come già detto, la comunicazione tra browser e servizio SolariClientDevicesService avviene in https attraverso la porta 5156. Anche se sconsigliato, nel caso si voglia modificare questa porta procedere in questo modo.
Log
Il servizio SolariClientDevicesService prevede, nella cartella di installazione, una sottocartella “Logs” dove vengono salvati i log di esecuzione. In caso di problematiche nell’avvio del servizio o nella comunicazione con i dispositivi, riferirsi a questa cartella per un eventuale ricerca del problema. |